Abbigliamento 1450-1500

uomo e donna, immagini Ghirlandaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ileana_Pisanello
     
    .

    User deleted


    Sono di corsa, ma per darvi modo di farvi un'idea ho caricato al volo un album sul mio hosting di foto e ve lo metto qui in condivisione
    sono tutte immagini di quadri, quasi tutti del Ghirlandaio (punto di riferimento per qualunque rievocatore che si interessi alla fine del 1400 o all'inizio del 1500)

    eccovi il link, e buona visione
    CLICCA
    QUI QUI QUI QUI


    knight

    Edited by Ileana_Pisanello - 11/6/2013, 12:49
     
    Top
    .
  2. Danilo_Quibrino
     
    .

    User deleted


    grazie 1000 Ileana! molto interessante questa raccolta foto che hai postato!
     
    Top
    .
  3. Alessio_Morrone
     
    .

    User deleted


    Niente male la raccolta,il mio amore per la seconda metà del '400 è aumentato ancora... :D
     
    Top
    .
  4. Lidania_Grecina
     
    .

    User deleted


    In attesa che venga inserita la sezione specifica Tessuti


    Spiego qui al Morrone il motivo della differenza di tessuti.


    Il primo elemento naturale per eccellenza è stata la lana dalla preistoria fino a una buona parte del 1400,quando l'Arte della Lana viene battuta dalla nuova Arte della Seta.

    Andiamo nello specifico 1400 per non uscire fuori tema.

    E' vero che nel 1400 abbiamo una scelta maggiore di tessuti sia da un punto di vista lavorato che proprio di materiale in sè.


    Quello che facciamo noi,ossia farci vestiti di lino non è sbagliato ma non è neanche pienamente corretto,ossia:
    Il lino veniva impiegato principalmente x sottovesti,camisie,roba intima o che andava sotto.Il vestito vero e proprio in sé è fatto di lana.Ricordiamoci che nel medioevo non esisteva cotone e altre cose.La gente campava con la lana ed era onnipresente.Quello c'era e quello si usava.Non confondiamo la grammatura con il materiale.Esistono dei tessuti di lana molto leggeri . E' lo spessore dei fili e il tipo di lana che viene usato a fare la differenza ma trattasi sempre di lana.




    Ora è giusto quello che dici nel 1400 abbiamo una scelta maggiore di tessuti e nessuno ci vieta,anzi proprio x dare maggiormente l'idea del distacco tra medioevo e rinascimento è preferibile usare tessuti in voga in quel periodo.
    Problema: chi può permettersi di fare un abito di seta?
    Poi abbiamo il velluto,il cotone,la flanella ecc,la maggior parte di roba che conosciamo noi oggi..per non parlare dei damascati ... Tutto si può fare se c'è disponibilità economica e se poi alla fine rispecchia il personaggio che si va a fare.

    Mi sembra che nessuno debba fare un nobile o un personaggio altolocato,quindi via damaschi,velluti ecc..
    La stragrande maggiornaza delle persone tra il cetio medio-borghese usava la lana.Siamo sempre lì....lana,lana,lana.

    Se mi date il tempo,piano piano inserisco vari dati utili dove viene spiegato per periodo tutto.Dal tessuto ,al modello alle varianti applicabili.
     
    Top
    .
  5. Alessio_Morrone
     
    .

    User deleted


    Ohibò,davvero non esisteva il cotone nel medioevo?? Non era stato introdotto da qualcuno (arabi o veneziani mi sembra)? E quindi nemmeno tessuti misti tipo lino/cotone,lana/lino,lana/cotone...Vabbè,solo lana,ok.
     
    Top
    .
  6. Lidania_Grecina
     
    .

    User deleted


    il discorso di mischiare le varie materie prime lo vediamo chiaramente nel rinascimento ma è successivamente che si sviluppa qsto concetto.E sai la motivazione principale? Per fregare la gente. Mischiavano una percentuale di materia prima buona con una percentuale minore di qlk altro x spacciarlo in un modo ed avere il guadagno di come se fosse stato 100%,puro.Un pò quello che sta succedendo oggi.Anzi è difficile ormai trovare prodotti 100%.E' tutto sintetico.Abbassi i costi...ecc....l'economia sappiamo come va.Uno dei primi pionieri e grande produttore ed esportatore in tutto il mondo è un indiano.Che dal dopoguerra fece le scarpe a molte grandi industrie mondiali.

    Comunque non voglio insistere,approfondirò il discorso delle origini del cotone e vediamo.Probabilmente esisteva ma era un prodotto pregiato.
     
    Top
    .
  7. Alessio_Morrone
     
    .

    User deleted


    Questo predominio della lana vale anche per gli accessori come mantelli e cappelli?
     
    Top
    .
  8. Lidania_Grecina
     
    .

    User deleted


    Mantelli direi proprio di si, per i cappelli si usava il feltro


    Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre.

    Il materiale che lo compone comunemente è la lana cardata di pecora, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello.

    Si caratterizza anche per essere caldo, leggero, ed impermeabile.

    Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l'infeltrimento. La loro legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile.

    Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati, ma si può produrne di colorato utilizzando lana tinta in fiocco.


    Quindi come vedi...inizia a fartene una ragione Alé Lana adda ess' :)
    Indice

    Io direi di attendere un attimo con altre domande xk vorrei spostare il discorso stoffe nelle apposite discussioni in base al periodo.Così forse è più facile per tutti consultare quello che serve al momento.
     
    Top
    .
  9. Alessio_Morrone
     
    .

    User deleted


    Torniamo ai vestiti allora:
    gli indumenti (tutti) e i cappelli avevano una fodera? E se sì di che cosa?
     
    Top
    .
  10. Lidania_Grecina
     
    .

    User deleted


    si erano foderati,di lino o cotone.

    ma anche con altro,dipende da cosa devi fare.A volte erano anche lo stesso tessuto di colore differente ....ci sono tante opzioni.Bisogna vedere il caso specifico.Ripeto rimandiamo il discorso nella sezione giusta.Un pò di pazienza.
     
    Top
    .
  11. Alessio_Morrone
     
    .

    User deleted


    Quindi non è storicamente esatto nella seconda metà del '400 non avere la fodera? E perchè mettevano sempre la fodera? E non avevano caldo?
     
    Top
    .
  12. Lidania_Grecina
     
    .

    User deleted


    tu hai caldo se ti metti una giacca?Lo foderi il cappotto?La gonna la foderi?Anche i pantaloni da uomo quelli fatti ad arte sono foderati fino a metà coscia oggi giorno...La roba artigianale fatta come si deve ha la fodera.C'è la fodera leggera,quella media e quella pesante...oltre a dare maggiore consistenza al tessuto,serve anche a proteggerlo dall'usura e altre cose tecniche che non sto qua a spiegare.Non sei un sarto,fatti consigliare da chi ne sa di più e specie x il discorso storico è bene non porsi troppe domande.La moda non la decidiamo noi,All'epoca funzionava così e noi dobbiamo rispettare quei criteri se vogliamo fare le cose serie,poi se dobbiamo arronzare è un altro discorso.


    Mò voglio capire se lo stai facendo apposta x testare la mia pazienza o altro.Cioè affidatevi un attimo e non facciamo domande di tipo esistenziale.Non me ne fotte niente se avevano caldo o freddo.Il vestito è quello e così deve essere.Sò problemi nostri se il clima è cambiato in 5 secoli.Evitiamo di affollare la discussione con ste cose.T'ho detto aspetta un attimo,Dammi tempo di inserire tutte le info utili e così saprai quello che c'è da sapere.E poi nel caso si fanno le domande x avere ulteriori chiarimenti.

    Diamine! Se non puoi aspettare mettiti e falla tu la ricerca non è detto che devo scrivere per forza io.
     
    Top
    .
  13. Alessio_Morrone
     
    .

    User deleted


    Bastava la prima parte della risposta,non c'era bisogno di scrivere anche il resto.E se domando è proprio per cercare di non arronzare.
    Comunque grazie.
     
    Top
    .
  14. Danilo_Quibrino
     
    .

    User deleted


    marcella scusami,ma credo che il tuo tono e sopratutto la tua risposta sia un attimo fuori luogo..
    cerca di controllarti,alessio ti ha posto delle domande,se non vuoi rispondere non sei obbligata a farlo,e sopratutto non è questo il modo di farlo.
     
    Top
    .
  15. Lidania_Grecina
     
    .

    User deleted


    carissimo ma se ti ho detto più volte un attimo di pazienza che inserisco i dati nella sezione tessuti e si spostava la cosa lì e tu mi insisti qua per giunta in quel modo un attimo mi girano .Io non volevo neanche rispondere figurati.Anzi una volta sistemata la sottocartella tessuti avrei cancellato tutta sta roba e se leggi meglio sopra l'ho anche detto.Comunque leva tutto e così siamo tutti più sereni.
     
    Top
    .
16 replies since 11/6/2013, 09:53   210 views
  Share  
.